Quali sono le tue storie preferite? (Joseph Campbell e la mitologia personale)

coaching miti

 

Parlo spesso in questi articoli di cambiamento, di trasformazione e di performance, intesa come capacità di ottenere risultati desiderati... avere quello che vuoi, e di come le persone sono capaci di generare questo tipo di performance.
Al centro di questo nucleo di idee, e di abilità, risiede dal mio punto di vista quella che chiamo la propria mitologia personale. Ed una delle persone che più hanno scritto di mitologia e di trasformazione personale è Joseph Campbell.
 
Per Campbell ci sono quattro ragioni per cui il 'mito' all'interno della vita delle persone anche oggi è così importante...
 
La prima ragione è che il mito riesce a dare un ordine ed a spiegare la cosmologia all'interno della quale viviamo. Il mito ci permette di organizzare e di capire la realtà per come la viviamo, e a darle un senso.
 
La seconda cosa che fa il mito per noi è che ci fornisce una strada per tornare a noi stessi... ci permette di capire chi siamo al livello più profondo ed essenziale possibile... ci permette di accedere alla nostra unicità.
 
La terza cosa che il mito fa è che ci insegna come agire nel mondo: ha la capacità di spiegare cosa fare e cosa non fare, e come farlo a volte. 
 
La quarta funzione del mito per Campbell è quella di rendere universali le storie che viviamo... di renderle parte della società e della cultura in cui siamo.
Il mito funziona come una specie di membrana permeabile tra le nostre storie e le storie più vaste mondo in cui siamo immersi... e crea una risonanza tra le storie più particolari, le nostre storie... anzi la totalità della nostra storia e la Storia, la storia della società e del mondo in cui operiamo in quel momento.
 
Perchè ti dico questo? Ne parleremo nei prossimi articoli... 
 
Per ora ti do solo un semplice esercizio: inizia a selezionare e a prendere nota delle storie che catturano la tua attenzione.
 
  • Quali sono i film che ti sono piaciuti di più?
  • Se dovessi raccontare ad una persona il tuo libro preferito, quale sceglieresti?
  • La tua opera preferita, se ne conosci qualcuna? 
Inizia a mettere da parte queste informazioni... ti torneranno molto utili presto.
Ne riparleremo.
 
Simone Pacchiele
ReSonance Coaching
www.somaticamente.com
www.simonepacchiele.com
 
Ti è piaciuto questo articolo? Ricevi gli altri lasciando semplicemente la tua mail qui sotto.
 
  
  
  

Gratis per te il CD sul sistema ReSonance

 

Con questo corso di 40 minuti imparerai a:

- comunicare meglio nella vita e nella professione

- prendere decisioni migliori

- superare i tuoi limiti del passato e trasformarli in punti di forza

L'audio 'I Segreti del Successo' è tuo GRATUITAMENTE.

Inserisci il tuo nome ed il tuo indirizzo email qui sotto e tra meno di tre minuti potrai ascoltarlo.

No, grazie